Fra i tre e i sei anni i bambini incontrano e sperimentano diversi linguaggi. La nostra programmazione ha come punto di riferimento gli “ANNALI” della Pubblica istruzione e le “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”. Prevede un contesto educativo in cui, al centro, sta il bambino nel suo divenire, e pone un’attenzione particolare sul FARE giocando, AGIRE cooperando, e SAPERE ricercando, diventando così una grande risorsa e offrendo la possibilità di trasformare le capacità personali in competenze. Ogni anno scolastico proponiamo un “Progetto accoglienza” comune a tutte le sezioni, che dura da Settembre a Giugno, e vengono elaborati altri “progetti specifici per età”, tenendo conto delle caratteristiche e capacità di ogni gruppo di intersezione.
Programmazione
Servizi inclusi nella retta
La retta comprende laboratori con esperti da ottobre ad aprile
Attività in lingua inglese. Prime parole giocando in inglese.
Attività musicale. Per divertirsi insieme con ritmo.
Corso di psicomotricità e grafomotricità. 10 sedute per gruppo di età. Pensiero e movimento è un gran divertimento.
Altri corsi inseriti in base alla disponibilità annuale.
È a disposizione inoltre uno spazio adibito al riposino pomeridiano per quei bambini che necessitano di dormire dopo pranzo.
Collegialità
Le insegnanti, tra cui alcune presenti nella scuola da diverso tempo, collaborano in maniera continuativa nella stesura dei progetti. Tutti i lunedì pomeriggio condividono un lavoro collaborativo, che permette di confrontarsi, proporre e introdurre cambiamenti migliorativi in corso d’opera. In questo modo il collegio docenti è in grado di valutare e suggerire strategie nuove, migliorando e rendendo più ricco l’esperienza dei bambini.
Sportello d'ascolto psicologico
Presente tutto l’anno scolastico, è una grande occasione e opportunità per le insegnanti e le famiglie che desiderano un confronto con una esperta di relazioni e comunicazioni.
Il parco
Il nostro parco è molto ampio ed occupa 3500mq, una risorsa per i bambini in quanto permette loro di scoprire amore, gioia e creatività nel rapporto con la natura. E’ attrezzato per diverse attività ed è, quindi, utilizzato in base alla programmazione.
Mensa interna
Il pranzo deve essere un’occasione di benessere e di piacere. La scuola è provvista di cucina interna con un menù controllato dall'Azienda Sanitaria. Il nostro menù, estivo ed invernale, è articolato su 4 settimane e prevede frutta fresca di stagione tutte le mattine. E’ possibile disporre anche di una dieta personalizzata per i bambini che presentano problemi di allergie o intolleranze alimentari.
Coinvolgimento delle famiglie
Le famiglie sono stimolate a partecipare alla vita della scuola, condividendone finalità e contenuti. Insegnanti e genitori studiano insieme strategie educative e modalità concrete per aiutare i piccoli a crescere e imparare. Il nostro obiettivo è aiutare i piccoli a diventare più “forti”, per migliorare il loro futuro.